Illustrazione attività

Judo

Nel Judo la ricerca della fluidità della tecnica non è un mero esercizio di abilità ginnica, ma una vera presa di coscienza della propria forza e di come utilizzarla al meglio per ottenere il massimo risultato con il minor spreco di energia; questo comporta quindi anche l’acquisizione di una sensibilità che permette di affrontare con più serenità le prove della vita, avendo sempre una riserva di energia da cui attingere.

Judo Imparando

Questa attività consente ai bambini di effettuare molte ed insolite esperienze a livello motorio. Lo sviluppo della velocità, mobilità, coordinazione, equilibrio e destrezza è perseguito attraverso attività ludico-motorie, nel rispetto dell'età e della necessità di movimento e di gioco dei bambini. Attraverso questi esercizi si apprende il contatto consapevole con gli altri bambini e si scopre l'utilizzo corretto delle proprie forze per non fare male, anche involontariamente, incanalando l'energia nel rispetto dei compagni.

Judo amatoriale e difesa personale

Il judo si esprime anche e soprattutto attraverso la forma educativa ed amatoriale. All’interno del Judo vi è anche una componente di difesa personale che ne completa l’apprendimento. Noto come attività sportiva non agonistica, il Judo amatoriale può essere praticato da tutti. Non vanno sottovaluti anche i benefici della ginnastica di riscaldamento, che mette in movimento tutte le parti del corpo.

Karate

Proprio come uno specchio che riflette le immagini senza distorsioni, come in una tranquilla vallata che rimanda l'eco, così uno studente di karate deve liberare se stesso da pensieri egoisti e malvagi poiché solamente con una mente ed una coscienza chiara e limpida egli potrà capire ciò che sta ricevendo.

Ginnastica Artistica

Ammirare un corpo muoversi con grazia alternando movimenti di danza ad altri di velocità e potenza, esaltare le sue capacità acrobatiche ed espressive, sfidando la forza di gravità in modo così evidente che sembra spiccare il volo, spesso così giovane ed esile…. tutto ciò è ginnastica artistica"

Pattinaggio

Nel pattinaggio a rotelle vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo, perfino le mani! L'attività motoria è esaltata da movimenti eleganti, rapidi ma mai bruschi, potenti ma mai esagerati. Il Pattino è tutt'uno con il piede, con il tempo esso diventa una gradevole ed a volte esaltante "terminazione" che consente di scorrere sulle superfici stradali o in pista, dando al praticante strane ed indescrivibili sensazioni di libertà.

Prepugilistica

Consente di apprendere le tecniche base del pugilato con un approccio più soft e graduale. L’attività, altamente aerobica, permette di mantenersi in forma, divertendosi, e allo stesso tempo imparando le tecniche più strutturate della boxe.

Pallavolo

E' un Gioco-Sport che avvia i bambini allo sport ed alla pratica della pallavolo fornendo gradualmente gli strumenti per gestire lo spazio di gioco (il campo), gli attrezzi (la rete e la palla) e l'inserimento nel gruppo. Il bambino impara quali sono le abilità necessarie per divertirsi e quali sono le regole da rispettare.